Cessione del quinto
Ti trovi in:
Cessione del quinto
La cessione del quinto è una tipologia di prestito personale, da estinguersi con cessione di quote dello stipendio o della pensione fino al quinto dell’ammontare dell’emolumento stesso.
In tale contesto, il background aziendale è rappresentato da sistemi per la gestione dei prodotti della cessione del quinto, ovvero soluzioni software già immesse sul mercato e per lo più focalizzate sulle fasi di vendita e post vendita e rivolte esclusivamente agli stakeholders bancari.
Il presente obiettivo realizzativo sarà finalizzato ad innovare le soluzioni per la gestione del quinto, mettendo a punto un nuovo concetto di sistema digitale accessibile tramite più canali di fruizione (es. web e mobile), o, in ogni caso, basato su paradigmi innovativi di relazione digitale con la clientela, in grado di supportare tutti gli stakeholders interessati, quali il cliente, gli agenti di vendita e gli operatori bancari, nelle diverse fasi del processo di vendita e post-vendita del prodotto finanziario, che qui si citano a titolo di esempio:
- primo contatto con il cliente e consulenza finanziaria sulla base del catalogo prodotti;
- vendita diretta ed indiretta, ovvero acquisizione e gestione di crediti della cessione del quinto da parte di altre banche o istituti finanziari;
- gestione del catalogo dei prodotti della cessione del quinto (cessione del quinto dello stipendio, del quinto della pensione, delega di pagamento);
- gestione della rete di vendita, in termini di monitoraggio e valutazione delle attività svolte, determinazione delle provvigioni e fatturazione;
- monitoraggio delle pratiche di cessione del quinto, delle morosità e recupero del credito;
- analisi statistica multidimensionale e reporting dei dati relativi ai processi di cessione del quinto, destinata al controllo di gestione.
L’attenzione sarà rivolta anche a definire un processo di vendita diretta di prodotti di CQS in modalità innovativa in quanto completamente “self/digital”, anche valutando l’opportunità di utilizzare tecnologie di firma digitale remota a supporto della identificazione dell’utente. Il cliente finale potrà quindi acquistare un prodotto di CQS attraverso il canale web/mobile senza alcuna intermediazione (agente in attività finanziaria), attivando in modo automatico tutti gli stakeholders (es. Amministrazione Terza ceduta sia privata che pubblica, Assicurazione, Istituto Finanziario).