Obiettivi
Ti trovi in:
Invisible business: ricerca e innovazione nel banking
Invisible Business (exponential technology for invisible businesses) è un ambizioso programma di ricerca e sviluppo iniziativa di Links Management and Technology S.p.A. e Co.m.media S.r.l., e cofinanziato dalla Regione Puglia tramite il bando “PIA - Programmi Integrati di Agevolazioni”.
Le motivazioni alla base del progetto si riferiscono allo studio e all’applicazione di alcune delle principali tecnologie IT all’avanguardia (le cosiddette “exponential technology”) per innovare il concetto relazione tra le istituzioni bancarie e l’utenza (clienti o prospect) che diviene, dove possibile, sempre più immateriale (“invisible”).
Gli obiettivi delle attività di ricerca e sviluppo sono finalizzati alla ideazione, realizzazione e sperimentazione di nuovi prototipi di sistemi digitali per il mercato delle banche e degli istituti finanziari, mettendo a punto soluzioni organizzative e tecnologiche a supporto della gestione di prodotti finanziari complessi relativi al credito e alla banca digitale. Con particolare riferimento all’ambito di mercato delle banche e degli istituti finanziari, “Invisible Business” si propone di studiare, ideare e sperimentare modalità innovative di erogazione e gestione di servizi digitali, secondo diverse prospettive:
- clienti (sia “retail” che “corporate”), perché possano sperimentare una nuova modalità di relazione con gli istituti finanziari, che superi il vincolo del contatto diretto tramite le filiali, grazie ad un rinnovamento del concetto di banca digitale;
- consulenti finanziari ed operatori bancari, che potranno usufruire di strumenti di supporto nelle fasi di pre-vendita, vendita e post-vendita di specifiche linee di credito, basati su tecniche avanzate di analisi dei dati e gestione dei processi correlati;
- organi di controllo interni ed esterni agli istituti bancari, che potranno usufruire di strumenti innovativi di supporto nella gestione e nel monitoraggio del portafoglio dei crediti.
Gli obiettivi di innovazione interessano diversi ambiti tecnologici:
- esperienza utente, mediante l’individuazione di modalità e tecniche innovative di progettazione e realizzazione dell’interfaccia utente nel settore bancario, basate su concetti quali l’integrazione tra canali di erogazione e l’utilizzo di sistemi conversazionali di nuova generazione;
- blockchain, attraverso lo studio delle problematiche e l’individuazione di linee guida e tecniche per l’applicazione di tale paradigma e relativa tecnologia nel contesto della compravendita di portafogli di credito;
- servizi di tipo machine to machine, mediante l’ideazione di sistemi per l’erogazione di dati e servizi secondo formati standard di interoperabilità al fine di supportare nuovi modelli di business (Open Banking);
- tecniche avanzate di analisi di dati (big e/o small data) per il supporto alle decisioni nel contesto dei processi di gestione e monitoraggio del credito.
Gli obiettivi di innovazione rappresentano il principale oggetto dell’attività di ricerca industriale finalizzata ad individuare metodi, buone pratiche, e mettere a punto prototipi innovativi sperimentabili in contesti pilota di interesse aziendale:
nel contesto del credito:
- supporto all’analisi dei portafogli di credito (in-bonis e non performing loans), per simulare diverse iniziative finanziarie, con l’obiettivo di verificare e confrontare il ritorno potenziale delle operazioni in termini di liquidità;
- semplificazione dei processi di compravendita del credito grazie all’impiego della blockchain;
- in relazione alla gestione del prodotto finanziario della cessione del quinto, creare un nuovo modello di servizio che include non solo la banca, ma anche gli altri principali attori del processo di cessione del quinto: i clienti (o potenziali) ed i datori di lavoro (amministrazioni);
nel contesto della banca digitale, l’obiettivo è di definire sul piano organizzativo e tecnologico un nuovo modello di servizio che, seguendo i principi della banca phygital, affianchi alle ormai diffuse soluzioni per il self banking gli strumenti per valorizzare le competenze distintive della Banca. In tale contesto, le tecnologie digitali possono veicolare tali competenze e offrire un servizio sempre più efficiente definito in base alle esigenze del singolo cliente. Il nuovo modello di servizio sarà sperimentato sia per il segmento retail che per il corporate.
I risultati del progetto vengono sperimentati presso primari istituti bancari italiani.