Corporate Banking
Ti trovi in:
Corporate Banking
Con il presente obiettivo realizzativo, Links intende valorizzare le esperienze ed il background aziendali, nonché le competenze specialistiche che saranno sviluppate grazie al programma di Ricerca e Sviluppo “Invisible Business”, al fine di realizzare un nuovo prodotto per il mercato Banking, che consenta all’azienda di estendere la propria offerta anche alle banche che offrono servizi di tipo “corporate”.
La soluzione in questione consiste in una piattaforma tecnologica di supporto al Corporate banking, ovvero un sistema a disposizione di clienti bancari quali imprese o enti pubblici, per l’accesso ai servizi finanziari. Nel contesto del presente obiettivo realizzativo, saranno quindi condotte attività finalizzate alla progettazione, alla prototipazione e alla sperimentazione di una piattaforma all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie e dei paradigmi di erogazione e fruizione dei servizi all’utenza, con il fine di automatizzare e rendere efficace ed efficiente il colloquio banca – cliente corporate. La piattaforma potrà incorporare ed offrire, a titolo di esempio, le seguenti principali aree funzionali:
- corporate banking Interbancario: capacità di integrarsi con i sistemi delle banche aderenti al consorzio CBI, al fine di rappresentare un punto unico di collegamento che consenta ai clienti di ottimizzare tutti i rapporti di conto intrattenuti con le banche, offrendo funzionalità quali la gestione della tesoreria in modalità telematica. In tal senso, la piattaforma offrirebbe una vista di tipo “multibanca”, per consentire di gestire tutti i rapporti bancari in essere presso il cliente;
- fruizione dei servizi bancari, grazie ad un insieme di strumenti digitali tipici del mercato retail, ad oggi non ancora diffusi nell’ambito corporate. A titolo di esempio, si citano la richiesta di una fidejussione o di un mutuo: tali operazioni potrebbero essere rese possibili per via telematica grazie ad un insieme di tecnologie e servizi a garanzia della sicurezza e dell’efficienza delle operazioni, quali la firma digitale o i sistemi di gestione documentale;
- capacità di integrarsi con servizi di terze parti, in linea con i principi dell’open banking;
- assistenza all’utenza ed indirizzamento su problematiche connesse ai servizi bancari.
L’assistenza si ispirerà ai principi della social collaboration ed incorporerà modalità di interazione innovative (es. assistenti virtuali) e al tempo stesso in linea con aspetti relativi alla sicurezza ed alla privacy.