Invisible Business al "2024 Italian Securitization Event"
Ti trovi in:
Invisible Business al "2024 Italian Securitization Event"
Il 9 aprile si è tenuto a Milano il “2024 Italian Securitization Event”, evento periodico organizzato da European Datawarehouse in cui controparti ed operatori del mercato si confrontano sulle ultime novità normative e regolamentari in materia di cartolarizzazioni e non solo.
Con l’intervento “Blockchain per la cessione del credito”, Leonardo Mangia, Direttore Banking e Financial Services di Links, ha presentato una innovativa soluzione tecnologica di supporto ai processi di compravendita dei portafogli di credito basata sul paradigma della blockchain e la tecnologia degli smart contract.
L’idea di affrontare il tema della cessione nasce grazie all’esperienza ventennale di Links nel settore della gestione dei portafogli di credito, maturata attraverso “Eiko”, suite applicativa orientata al funding che ha consentito di collezionare negli anni l’importante patrimonio informativo relativo ai crediti di decine di istituti bancari italiani.
La conoscenza dei processi di gestione e la disponibilità dei dati relativi ai portafogli di credito hanno permesso a Links di compiere un passo verso un tema complesso come quello della cessione, attraverso un processo di innovazione tecnologica. L’obiettivo è stato innanzitutto di semplificare la fase di incontro tra la domanda e l’offerta di credito grazie alla messa in rete dei portafogli e delle procedure di scambio dei dati: in questo modo si è inteso abbattere tempi e costi della fase di due diligence, che nelle procedure tradizionali inducono ad intraprendere esclusivamente operazioni di cessione di importo significativo. La tecnologia della blockchain interviene nella fase successiva alla prima interlocuzione tra gli Istituti, quando in seguito all’accesso alle informazioni di dettaglio del credito (data room), si compie la vera e propria cessione del credito. L’utilizzo degli smart contract semplifica infatti la fase di passaggio di proprietà dalla cedente alla cessionaria.
Principale risultato del processo di innovazione tecnologica è, dunque, un marketplace per la cessione del credito che è attualmente in fase di sperimentazione da parte di istituti bancari italiani. Il marketplace è uno dei risultati di “Invisible Business”, programma di ricerca e sviluppo iniziativa di Links S.p.A. e co-finanziato dalla Regione Puglia tramite il bando “PIA Medie Imprese”.